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Estratto dalla prefazione:

"E' sempre più elevata, in tutti i Paesi industrializzati, la sensibilità dei cittadini verso le componenti “sociali” del benessere: le Imprese iniziano ad essere percepite come attori importanti ai fini della qualità della vita sociale ddi un Paese. I consumatori più sensibili ed informati, chiedono alle Aziende più “responsabilità”. A questo riguardo una percentuale minoritaria, ma comunque fortemente significativa di Italiani, il 24%, secondo il Censis, dichiara di aver avuto più volte occasione di discutere dei comportamenti etici o sociali di una o più Aziende, con il risultato che il 27% è passato direttamente ai fatti, non acquistando i prodotti dell'Azienda giudicata “socialmente irresponsabile”. Secondo le indagini, che Eurisko conduce annualmente, solo il 30% degli Italiani ritiene che le Imprese si stiano oggi impegnando per costruire una società migliore per tutti, inoltre risulta che un'Impresa non può e non deve sottrarsi al proprio dovere di garantire la qualità e la sicurezza dei propri prodotti -90%-, deve assicurare inoltre che i processi produttivi non danneggino l'ambiente -87%- , trattare equamente i propri dipendenti -82%-. Dunque, l'Impresa, per gli Italiani deve sempre più essere consapevole di sé e diventare un soggetto in grado di accrescere, con la propria attività, il livello di benessere sociale della collettività in cui opera. Come è noto l'Italia presenta diversamente da altre realtà del mondo industrializzato, una prevalenza di micro e medie aziende, è allora necessario, per l'intero paese Italia, da una parte incentivare l'interesse delle PMI per queste tematiche, promuovendo e facilitando, per le stesse, l'applicazione di principi di “qualità totale”, che presuppongano comportamenti di Responsabilità sociale e, dall'altra, consentire iniziative che concretamente agevolino l'assunzione di comportamenti virtuosi da parte delle medie e piccole imprese. Per questo abbiamo realizzato questo vademecum nell'intento di fornirLe alcune delle informazioni necessarie per avviare quelle strategie volte a promuovere comportamenti sempre più "socialmente responsabile".

 

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Vademecum RSI
Metakom
31 pp.
2006
Terza
Codice ISBN: ...
Personalizzazionedisponibile
Vademecum RSI

Il Vademecum, è specificamente dedicato alla PMI e non alla grande Impresa (spesso multinazionale), quindi presenta una narrazione semplice, ma completa, per conoscere ed applicare quei comportamenti “socialmente responsabili” appunto nel caso di Piccole e Medie Imprese. Pensata e realizzata per fornire informazioni ed un servizio alla PMI, che in Italia costituisce il tessuto economico più diffuso.