----------------------------------------------------
Libri scientifici ed Atti

Chimera, libri d'arte

B2B Business to Business

Le Guide Utili

Editoria per eventi

Editoria per l'attualità

Editoria multimediale e didattica
Libri scientifici ed Atti
Titolo:
Autore:








Dettagli:





Anno:
Editore:

Recensione:

Questa pubblicazione trae origine dall'opportunit di adempiere ad una significativa azione divulgativa inerente le importanti ed innovative disposizioni introdotte, nel nostro ordinamento giuridico, che riguardano le agevolazioni conseguibili nell'ambito delle erogazioni liberali effettuate dalle imprese e destinate a finanziare progetti culturali. L'obiettivo principale è tracciare lo scenario ed un quadro sintetico e specifico delle regole introdotte dalla Legge del 21 Novembre 2000 in tema di agevolazioni fiscali per i progetti dell'arte, nonché proporre e diffondere, nel panorama delle imprese italiane, la riscoperta e l'incentivazione delle arti e della cultura come strumento di affermazione e crescita aziendale. Il volume si articola in tre componenti essenziali: nella prima parte, si analizzano e si approfondiscono significato, interpretazione e possibilità offerte dall'articolo 38 della succitata Legge, in merito all'introduzione di innovative disposizioni sulle erogazioni liberali. Alla fine di questa sezione, sono inserite 10 domande chiave, con le relative risposte, inerenti gli aspetti pratici ed applicativi della normativa. Nella seconda parte, vengono sviluppati dai vari interventi, gli aspetti culturali del mecenatismo inteso come evento strategico che sappia rendere viva e partecipe al grande pubblico la ‘godibilità' dell'arte, in sinergia con la vita economica ed attiva delle imprese. Sempre in questa seconda sezione, viene presentata una serie di ‘case history' emblematici e rappresentativi delle possibilità della Legge e, a completamento, un'originale proposta da parte di un artista. In tale sezione si possono quindi intravedere concretamente le opportunità legate all'introduzione di questa e delle ulteriori norme, in tal senso, da parte del Legislatore. Nella terza parte, la pubblicazione si completa di una serie di allegati di carattere specificamente tecnico il cui contributo viene direttamente dal Ministero per i Beni e le Attivitˆ Culturali, Segretariato Generale, Servizio I¡. In tale sezione viene illustrato il contesto normativo, da cui ha preso avvio ed in cui si è insediata, la nuova Legge sul Mecenatismo ed i suoi collegati. Al di là di quanto è espressamente contenuto nelle leggi e nei testi ufficiali, le opinioni riportate nel volume sono quelle degli autori dei vari interventi e rappresentano la loro personale visione del Mecenatismo.

 

Torna alla lista completa

L'investimento in cultura
Sergio De Dea;
ed interventi di: Pier Luigi Celli, Paolo Madron, Ferruccio Gard, Giuseppe Zadra, Giovanni Posocco, Stefano Lazzarotto, Paolo Avezzù, Mario Guadalupi, Anna Maria Buzzi; Coordinamento editoriale: Mauro Della Valle.
Pagg. 96, stampa in quadricromia, copertina in cartoncino plastificato con alette a rientrare, rilegatura brossurata a filo refe
2003
Metakom

Codice ISBN: ***

Personalizzazionenon disponibile
L'investimento in cultura

“..Va innanzitutto chiarito che cosa si intenda esattamente con il termine mecenate, spesso confuso con altri concetti collegati, quali collezionismo e committenza. Il termine mecenate ha invece un significato ben più pregnante e che discende alla sua antica origine storica…”