----------------------------------------------------
Libri scientifici ed Atti

Chimera, libri d'arte

B2B Business to Business

Le Guide Utili

Editoria per eventi

Editoria per l'attualità

Editoria multimediale e didattica
Libri scientifici ed Atti
Titolo:

Autore:










Dettagli:





Anno:
Editore:

Recensione:

Il Libro analizza con precisione i temi della qualità e della competitività e dello scenario futuro nelle imprese di servizi in riferimento ad un contesto, come quello attuale, caratterizzato dalla sempre maggiore incidenza della discriminante "Corporate Social Responsibility" (CSR) nella quotidiana vita delle imprese e nella dialettica fra Stato e imprese.
Leggendo questa pubblicazione e gli autorevoli contributi, si viene colti da una profonda nostalgia ed al tempo stesso da un favore indotto nel senso di imminente cambiamento. La nostalgia deriva dall'affaciarsi oggi, nuovamente, di quello slancio ideale che ha caratterizzato anche le epoche passate dall'uomo alla vigilia di grandi mutazioni, in particolare viene in mente quando diceva Lewis Mumford: "la funzione primaria della città è di trasformare il potere in forma, l'energia in cultura, la meteria morta in simboli viventi di arte, la riproduzione biologica in creatività sociale". Il senso di essere prossimi ad un cambiamento ci giunge dall'accresciuta sensibilità civica, scaturita dal serrato confronto stabilitosi in questi anni fra cittadini, utenza e Stato, per cui lo Stato stesso si interroga su nuovi modelli di sviluppo, sulle pratiche della sostenibilità, sulle logiche della "prossimità", originando così uno scenario in cui le componenti economiche diventano sempre meno sopravanzanti e sempre più soggette alle ragioni del "produrre e del fare etico".
Il libro è chiaro, preciso, puntuale nell'attestazione dei dati e nella definizione degli strumenti di analisi, e costituisce un contributo ponderoso al dibattito sorto dal recente progetto avviato dal Ministero del Welfare, per la determinazione degli standard della CSR.
Augusto Piscella è imprenditore, presidente di un gruppo di aziende che operano nel settore servizi, dell'area della consulenza all'ambito delle applicazioni tecnologiche avanzate della manuntenzione. Ha ideato e realizzato con F.I.S.E. e Promoteo il Progetto "Carta dei valori del settore imprese di servizi di pulizia e manuntenzione". Attualmente sta sviluppando con Cosmi Innovazioni, l'Azienda ospedaliera di Bergamo, l'Università Cattolica di Leuven in Belgio, il San Raffaele di Milano ed altri importanti partners un progetto integrato su: "Legionellosi: nuovi strumenti diagnostici e nuove opportunità tecnologiche per la lotta ai principali agenti infettivi trasmessi attraverso i sistemi idrici". Ha fondato il gruppo a cui fanno capo Fo.co.s, Dalp 2000, Cogest.

Torna alla lista completa
Lo scenario evolutivo nelle imprese di servizi
a cura di A. Pisciella;
ed interventi di: Stefano Parisi, Cesare Campa, Renato Chisso, Paolo Pineschi, Pino Buongiorno, Antonio Petrella, Luigi Diana, Moreno Saccon e Paolo Piergentili, Mirella Parisi, Ugo Samueli, Carla Milos, Moreno G. Dezio;
Prefazione: Giuseppe De Rita
Pagg. 200, stampa monocromatica, copertina in cartoncino rigido con sovraccoperta a rientrare, rilegatura brossurata a filo refe.
2003
Metakom
Codice ISBN: ***
Personalizzazionenon disponibile
Lo scenario evolutivo nelle imprese di servizi

“..Il tema che si intravede nella filigrana dell'opera è il futuro del nostro modello sociale e lavorativo: come attuare la collaborazione tra attività professionale, vita sociale e familiare, quali prospettive affidare alle giovani generazioni e come incentivare l'impegno morale delle aziende al ‘produrre etico'..…”